Presentato uno studio per ottenere frumenti resistenti alle malattie

Studio.JPGFOGGIA – E’ di Termoli la ricercatrice del CRA-CER di Foggia Daniela Marone che ha presentato “uno studio che aiuterà a selezionare nuove varietà di frumento resistenti all’oidio, migliorando la qualità e la quantità delle produzioni”. Un frumento resistente alle malattie riducendo l’uso della chimica, in particolare dei fitofarmaci, in agricoltura.

Lo studio è stato presentato durante il convegno SIGA – Società Italiana di Genetica Agraria. La ricercatrice del CRA-CER ha utilizzato i più moderni approcci di genomica per identificare, all’interno della biodiversità delle varietà coltivate e selvatiche, i geni responsabili della resistenza alle malattie e in particolare all’oidio, uno dei principali agenti patogeni che danneggia le coltivazioni di frumento. “Questa scoperta – spiega Marone – renderà possibile selezionare nuove varietà di frumento resistenti all’oidio migliorando la qualità e la quantità delle produzioni riducendo l’impatto ambientale dell’agricoltura”. Un risultato che si colloca nell’ambito degli obiettivi del programma europeo Horizon 2020 e ai temi di EXPO 2015 nutrire il pianeta che punta a migliorare le produzioni riducendo il loro impatto sull’ambiente.

Presentato uno studio per ottenere frumenti resistenti alle malattieultima modifica: 2013-09-25T16:36:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo