Parcheggio sotterraneo, Sel: “Meglio spostare la stazione ferroviaria in periferia”

parcheggio.jpgTERMOLIL’amministrazione comunale ha intenzione di far realizzare un parcheggio sotto terra in piazza Monumento con 280 posti auto ma non tutti sono concordi. Come nel caso dei componenti del circolo Sel i quali sottolineano che: “Un parcheggio non risolve i problemi degli spazi ristretti del centro né della mancanza di verde pubblico”.

Poi lanciano il suggerimento che sarebbe quello di: “Un progetto piú ambizioso e decisamente piú utile – dice il referente di Sel Sandro D’Onofrio – è lo spostamento in periferia della stazione dei treni recuperando grandi spazi in pieno centro da adibire a verde, a servizi, al turismo e al benessere dei cittadini. L’intervento alternativo da noi proposto risolve con semplicità il problema dei parcheggi poiché la grande struttura multipiano già costruita in via Campania, senza piú i binari a separarla dal centro, si troverebbe ad appena cento metri a piedi da Piazza Monumento. A questo si aggiunge l’abbattimento dell’inquinamento acustico dovuto al passaggio dei treni e dell’inquinamento elettromagnetico dovuto all’elettrodotto che alimenta la ferrovia con un miglioramento significativo della qualità della vita non solo del centro ma di interi quartieri ora attraversati dai tralicci. Una nuova stazione dei treni in posizione periferica potrebbe facilmente dotarsi di una navetta elettrica con un circuito di traffico preferenziale che la colleghi al centro e di un ulteriore grande parcheggio da sfruttare, grazie alla navetta, proprio nei periodi di massimo afflusso turistico. Se ben progettata darebbe inoltre impulso economico a zone decentrate della città con grandi benefici. Secondo noi – conclude D’Onofrio – è tempo di scelte coraggiose che facciano fare un grande passo in avanti alla nostra città, entusiasmarsi per un parcheggio ci sembra riduttivo e deludente”.

Parcheggio sotterraneo, Sel: “Meglio spostare la stazione ferroviaria in periferia”ultima modifica: 2013-08-28T08:15:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo