Il consigliere regionale Filippo Monaco interviene sulla sicurezzza: “Priorità dopo il diritto a salute”

monaco.jpgTERMOLI – Anche il consigliere regionale Filippo Monaco entra nel merito sulla sicurezza dopo le rapine compiute in città. Monaco pur condividendo la fiducia nelle forze dell’ordine ritiene che il ruolo di chi si occupa della cosa pubblica sia quello di adoperarsi in ogni modo per il bene dei cittadini.

“Personalmente ritengo che nella scala delle priorità la sicurezza pubblica sia seconda solo al diritto alla salute. E’ evidente, quindi, che preoccuparsi del ripetersi di atti delinquenziali a Termoli sia doveroso e coadiuvare le forze dell’ordine, in questo difficile compito, sia indispensabile», aggiunge Monaco. «Certamente i proclami da soli non risolvono nulla, ma bisogna essere fermi nel denunciare tutti i comportamenti lesivi della pubblica sicurezza e, in particolar modo, quelli contro la persona e adoperarsi perché si possa affrontare i momenti più critici con spirito di cooperazione, mettendosi al servizio dell’interesse della collettività. In politica ognuno può avere le sue opinioni e convinzioni. Per citarne una autorevole riportiamo quella di Gandhi: “In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica”. Con ripetuta regolarità nel periodo estivo sulla costa aumentano i furti, gli scippi e le rapine – continua Monaco – per tutta una serie di motivazioni. Sarebbe buona pratica non lasciarsi trovare impreparati e aiutare le forze dell’ordine a svolgere al meglio il proprio compito. Ricordo che durante il mio mandato da vicesindaco organizzai un vertice fra le forze dell’ordine, compresa la Polizia Municipale, al fine di individuare il modo più proficuo per garantire la sicurezza in tutte le zone della città. Ne venne fuori la proposta di suddividere Termoli in aree di competenza in modo che ogni corpo di polizia aveva il compito di vigilare in determinati quartieri. In estate, con la popolazione che aumenta fino a triplicare il numero dei residenti e la necessità di garantire le ferie al personale in servizio, diventa veramente difficile che Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia municipale possano effettuare controlli continui e puntuali su tutto il territorio cittadino. All’epoca ricevemmo le congratulazioni del Prefetto e del Questore per l’iniziativa messa in campo”.

Il consigliere regionale Filippo Monaco interviene sulla sicurezzza: “Priorità dopo il diritto a salute”ultima modifica: 2013-08-28T15:46:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo