Pubblica illuminazione, approvato progetto di risparmio ed efficienza energetica

Illuminazione.jpgCASTELMAURO – Il Sindaco Angelo Sticca esprime piena soddisfazione del lavoro svolto fino ad oggi “grazie al sostegno e alla vicinanza della Regione che ha finanziato un ulteriore nostro progetto, di  intervento sulla pubblica illuminazione, di riparmio ed efficienza energetica, approvato dalla Giunta municipale”.

Sulla base di una strategia di sviluppo terrioriale la Regione Molise attraverso un processo di programmazione unitaria e integrata dei fondi FESR, FSE e FAS, ha diviso l’intera Regione in “tre aree territoriali”: quelle eleggibili a progetti integrati di sviluppo urbano (PISU), quelle eleggibili a Progetti Integrati Territoriali (PIT) e quelle eleggibili a Progetti Aree Interne (PAI) in cui è stato inserito anche il territorio di Castelmauro. Il Comune di Castelmauro all’interno della programmazione del PAI denominato “Governance e Accoglienza del Castellelce – Monte Mauro- Lago” ha proposto la candidatura di diversi progetti per lo sviluppo del proprio territorio ed oggi trova attuazione un primo intervento mirato al risparmio ed all’efficientamento energetico della pubblica illuminazione. Il sindaco Sticca precisa che “il progetto proposto per l’importo di 317.200,00 euro è stato ridotto secondo la disponibiltà finanziaria della Regione Molise ad un finanziamento complessivo di 270.000,00 euro”. Dondi che serviranno per “sostituire molte delle attuali armature stradali, con lampade a led di nuova tecnologia e soprattutto a basso consumo energetico e alta efficienza; saranno alimentate a 400/230V in sistema TT, suddiviso in diverse alimentazioni distinte con sette quadri, per un totale di 196 lampade a led. Il progetto prevede inoltre la copertura di quelle zone del centro abitato ancora prive di pubblica illuminazione ovvero parte di Via Fonticella, zona alta di Via Calvario, Via Padre Sante”. La nuova illuminazione delle strade cittadine avrà una luce uniforme priva di zone d’ombra, senza alcuna dispersione del flusso verso l’alto e dotata di alimentatore elettronico che consente diversi regimi di funzionamento secondo le esigenze di sicurezza e viabilità. “Spero che anche questo ulteriore intervento – conclude il Sindaco – sia apprezzato e condiviso dai mie concittadini”.

Pubblica illuminazione, approvato progetto di risparmio ed efficienza energeticaultima modifica: 2013-07-18T12:07:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo