Agenzia regionale di Protezione Civile, oggi una riunione con sindacati e sindaci

Riunione.jpgCAMPOBASSO – Apprendo che il direttore dell’Agenzia regionale della Protezione Civile, l’architetto Giuseppe Giarrusso, ha inteso convocare i sindaci dei comuni terremotati della provincia di Campobasso, l’ente Provincia e lo Iacp di Campobasso, l’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, la Diocesi di Termoli – Larino, la Curia Vescovile di Trivento e  il soggetto attuatore per oggi, 29 aprile, presso la sede di via Sant’Antonio Abate.

Per conoscenza, l’invito è stato recapitato anche alla Regione Molise e alla Prefettura. Motivo della riunione allargata e urgente,  la necessità di  fare il punto sullo stato di attuazione della ricostruzione post sisma e sulle disponibilità di cassa in considerazione “delle iniziative tecnico – amministrative messe in atto per addivenire alla chiusura degli accordi di programma quadro per l’accredito dei fondi Cipe programmati con deliberazione di Giunta regionale del 2 ottobre 2012”.  “Risulta urgente” perché occorre fornire alle Amministrazioni Comunali e agli altri soggetti attuatori “un quadro generale delle procedure tecnico contabili della ricostruzione con particolare riguardo alle disponibilità di cassa delle somme già finanziate sia con decreti del commissario che con determine direttoriali per il proseguimento degli interventi in relazione al mancato trasferimento delle stesse da parte della Regione Molise”. Finalmente, quindi, i molisani tutti saranno messi nelle condizioni di fissare un punto fermo. Quanto si è speso in un anno di vita dell’Agenzia regionale di Protezione Civile,  quale l’utilizzo delle risorse e quale la disponibilità di cassa: sono, più o meno le stesse domande che ho posto in qualità di consigliere regionale e di presidente della Terza Commissione consiliare qualche settimana fa, con una ufficiale richiesta di accesso agli atti rimasta –  almeno fino ad ora – inevasa.  Domande ufficiali alle quali il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile del Molise non ha inteso rispondere, confermando un modus operandi che, ancora una volta, sono costretto a stigmatizzare. Nelle more di un deciso cambio di rotta per quanto attiene la gestione dell’Agenzia regionale di Protezione Civile reitero, quindi, in qualità di consigliere regionale e di presidente della III Commissione consiliare,  le richieste avanzate nelle scorse settimane attinenti  lo stato dell’arte della ricostruzione, la verifica di cassa aggiornata e la completa ed esaustiva disamina delle spese che gravano sulla struttura.

Agenzia regionale di Protezione Civile, oggi una riunione con sindacati e sindaciultima modifica: 2013-04-29T07:44:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo