Lecito chiedere di visionare il curriculum del vincitore del concorso

 Lecito-chiedere-di-vedere-il-curriculum-del-vincitore-del-concorso.jpgNon si bluffa coi concorsi pubblici: il concorrente scavallato in gara dal collega, che invece è arrivato primo, può chiedere di visionare il curriculum vitae di quest’ultimo per accertarsi della regolarità dell’aggiudicazione.

Lo ha stabilito il Tar Sicilia [1] secondo cui ogni candidato ha diritto di controllare i titoli posseduti dal rivale, vincitore del concorso, senza che l’amministrazione possa opporre un presunto rispetto dell’altrui privacy. Al contrario, il fascicolo deve essere esibito a chi faccia richiesta di accesso agli atti amministrativi; né l’ente che ha indetto la gara può opporre un proprio potere discrezionale di scelta.

Del resto, le scelte dell’amministrazione devono essere rivolte al buon andamento e all’imparzialità, così come stabilito dalla Costituzione [2]: per cui la regolarità di una gara è una questione di pubblico interesse a cui tutta la collettività ha interesse.

L’amministrazione, difatti, non può ricorrere a “incarichi fiduciari”, basati cioè sul rapporto personale di stima tra il dirigente e il candidato: questa è piuttosto un’eccezione alla regola generale che impone invece il concorso pubblico.

L’attività dell’amministrazione non può essere di parte, ma va condotta nell’interesse di tutti. E tutti hanno quindi diritto a controllare che ciò avvenga correttamente.

 [1] Tar Sicilia, sez. Catania, sent. n. 2097/2012.

[2] Art. 97 Cost.

fonte: laleggepertutti.it

Lecito chiedere di visionare il curriculum del vincitore del concorsoultima modifica: 2012-10-16T11:12:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo