Lo chef molisano Nicola Vizzarri alle Olimpiadi Mondiali di Cucina

vizzarri.JPGTERMOLI – Dal 5 al 10 Ottobre, ad Erfurt in Germania, si svolgerà la terza edizione delle “Olimpiadi Mondiali di Cucina” alla quale parteciperanno 24 nazionali provenienti da tutto il mondo. Lo chef molisano Nicola Vizzarri sarà presente in veste di allenatore della nazionale under 23, squadra composta da 5 giovanissimi cuochi provenienti da tutta Italia. Nicola Vizzarri, chef consulting del pastificio La Molisana, dal 2002 ha partecipato quale componente della nazionale italiana cuochi a 3 mondiali (Lussemburgo, Germania, Svizzera) e alle precedenti 2 edizioni delle Olimpiadi.

Questa volta lo fa da allenatore di una squadra in cui non figurano molisani e la cui età media è 20 anni. “Spero – afferma Nicola Vizzarri –  che quest’esordio da allenatore, incarico di prestigio affidatomi dal general manager della nazionale Fabio Tacchella, porti ad un buon risultato. Le nazionali da tenere sotto osservazione e che possono impensierirci sono la Svizzera, la Svezia, la Norvegia e la Germania, Paesi in cui, a differenza dell’Italia, i cuochi che rappresentano la nazionale, per quattro anni sono stipendiati dallo Stato esclusivamente per prepararsi all’evento. Mi auguro comunque che i 5 ragazzi che comporranno la nostra squadra, tutti giovanissimi ma di altissimo livello, facciano un’esperienza che gli aiuti a crescere professionalmente. Sarà per loro un’occasione per confrontarsi con altre cucine ed altre culture. Da 10 anni, in veste di membro della nazionale italiana cuochi, ho portato nelle competizioni internazionali alcuni prodotti molisani di nicchia, contribuendo alla visibilità della nostra regione che, spesso, non è conosciuta non solo nel mondo, ma addirittura dagli stessi italiani”.

Lo chef molisano Nicola Vizzarri alle Olimpiadi Mondiali di Cucinaultima modifica: 2012-09-29T07:40:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo