Petrolio, governo dice si alla trivellazione al largo delle Tremiti

Tremiiti.jpgROMA – Il Governo avrebbe detto si alle trivellazioni al largo delle Isole Tremiti alla ricerca di giacimenti petroliferi. La notizia risale a prima di Ferragosto ma è stata ufficializzata e resa nota dall’assessore all’Ambiente della regione Puglia, Lorenzo Nicastro.

 Come annunciato in altri articolo sarà la multinazionale irlandese Petroceltic ad avviare le indagini ma certamente i governi regionali di Puglie e Molise non resteranno a guardare. Già nel maggio del 2011 proprio a Termoli si tenne una manifestazione per protestare contro la possibile trivellazione ma pare non sia srvita a niente. Infatti la decisione del Governo per l’assessore Nicastro è “Una offesa alla dignità della nostra Regione e degli altri enti locali che si erano espressi negativamente rispetto alla prospettiva di vedere il nostro mare violentato dalla corsa all’oro nero”. Il politico pugliese ha annunciato che ci saranno nuove iniziative per bloccare le trivellazioni: “Non ci daremo per vinti e oltre a ricorrere in tutte le sedi giurisdizionali, proseguiremo con le modalità civili a manifestare il nostro dissenso e la nostra protesta nella battaglia per affermare il diritto a progettare un futuro diverso rispetto a quello che altri pensano di disegnare”.

Petrolio, governo dice si alla trivellazione al largo delle Tremitiultima modifica: 2012-08-30T06:44:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo