Approvato progetto sistemazione e riqualificazione di “Vallone Rio Vivo” e “Fosso sei voci”

Lavori pubblici.jpgTERMOLI – La Giunta comunale ha approvato il progetto di sistemazione e riqualificazione degli alvei nei tratti terminali dei corsi d’acqua di “Vallone Rio Vivo” e “Fosso sei voci”. Come è noto, il litorale Sud di Termoli è attraversato dai suddetti corsi d’acqua che nei loro tratti terminali interessano le aree della spiaggia di Rio Vivo destinate all’attività balneare.

 Periodicamente, tali corsi d’acqua sono soggetti a difetti del deflusso idrico che causano l’allagamento delle aree circostanti in corrispondenza dei periodi di piena e l’accumulo di acque stagnanti nei periodi di siccità. Tali eventi hanno comportato nel tempo la formazione di aree degradate e malsane, pertanto, si è ritenuto necessario intervenire per risolvere in maniera definitiva ed efficace i difetti di scolo delle acque oltre a garantire la bonifica delle aree degradate. A tal motivo, a seguito dei dovuti sopralluoghi e delle comunicazioni intercorse tra l’Ente e la Regione Molise, è stato redatto dal Settore Lavori Pubblici del comune un progetto preliminare per lasistemazione e riqualificazione degli alvei nei tratti terminali dei corsi d’acqua “Vallone Rio Vivo” e “Fosso Sei Voci”, per un importocomplessivo di 60.000 euro, che sarà integralmente finanziato con fondi appositamente stanziati dalla Regione Molise. Sostanzialmente il progetto prevede:  riduzione della vegetazione spontanea ed eliminazione degli elementi ostruttivi della sede di alveo del Vallone Rio Vivo;  riprofilatura delle scarpate, realizzazione e completamento argini del Vallone Rio Vivo;  posa in opera di scogliere di protezione spondale all’uscita del manufatto di scavalco della rotatoria di Rio Vivo;  creazione di percorso pedonale e realizzazione di passerella pedonale sul Vallone Rio Vivo;  riduzione della vegetazione spontanea ed eliminazione degli elementi ostruttivi della sede di alveo del Fosso Sei Voci;  realizzazione gabbionate di protezione spondale e di posa in opera di elementi di protezione del fondo di alveo, nel tratto di Fosso Sei Voci a monte del tombino esistente;  posa in opera di scogliere di protezione all’uscita del tombino e riprofilatura scarpate di delimitazione del Fosso Sei Voci.

Approvato progetto sistemazione e riqualificazione di “Vallone Rio Vivo” e “Fosso sei voci”ultima modifica: 2012-06-29T09:28:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo