SEMINARIO SULL’ALLENAMENTO FUNZIONALE

gruppo.JPG

Si è concluso venerdì 10 luglio 2009 presso la Palestra MALIBU’ della dr.ssa Grazia Lecce in via Tremiti 17 a Termoli il 1°modulo del seminario “l’allenamento funzionale”, evento organizzato in occasione della “Notte Bianca dello Sport”.

 

Al seminario erano presenti tecnici rappresentanti di vari sport: calcio, karate, kung-fu, basket, atletica leggera, fitness, alcuni provenienti anche da Campobasso e limitrofi e dall’Abruzzo.

I seminaristi sono stati divisi in tre gruppi, che a rotazione hanno partecipato alle lezioni teorico-pratiche dei relatori: il Dr. Johnny Padulo, ha relazionato circa “l’identificazione degli obiettivi e la strutturazione dell’allenamento in base alle rilevazioni della performance degli atleti con attrezzature sportive avanzate”; la dott.ssa Rita Valerio ha relazionato su “la rieducazione dello sportivo”, concentrando il suo intervento sulla rieducazione della spalla e del ginocchio; il dr. Raffaele Camino ha trattato l’argomento “gli aspetti propriocettivi come mezzo d’allenamento”.

I partecipanti, tra ottimi sportivi ed istruttori qualificati, hanno anche reso il seminario un bellissimo “forum” di crescita reciproca, esponendo ognuno le proprie idee ed esperienze ed esprimendo, infine, oltre all’entusiasmo per la valida esperienza, il desiderio di realizzare più spesso seminari del genere e di avere la possibilità di poter utilizzare tali attrezzature per se stessi e per i propri atleti.

Tra gli altri, il maestro Salvatore De Gregorio si è già proposto per il prossimo seminario, in cui sottoporrà all’analisi della performance le sue famose prove di Qi Gong.

Soddisfatti tutti i partecipanti e con loro l’organizzatore dell’evento, il dr. Carlo Antonelli Presidente Regionale della PGS Molise, che ha fortemente voluto questo evento, il secondo di una serie di seminari e conferenze che si terranno nei prossimi mesi, sempre rivolti alla diffusione di una cultura scientifica dello sport.

Il prossimo appuntamento è per la fase finale del seminario che si terrà domenica 12 luglio alle 16.30 presso la sala conferenze “F. Colitto” a Termoli Via d’Ovidio, traversa del corso Nazionale;

nell’occasione, ai partecipanti al seminario di venerdì verrà illustrato e regalato un software per la preparazione dell’allenamento, offerto dalla PGS MOLISE.

Tale software multifunzionale verrà arricchito di una nuova funzione ad ogni seminario, fino a diventare un perfetto strumento per la preparazione di allenamenti efficaci per ogni tipologia di sport.

SEMINARIO SULL’ALLENAMENTO FUNZIONALEultima modifica: 2009-07-10T19:02:06+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo