Ballottaggi, Franceschini soddisfatto

«Comincia il declino della destra»

Il leader Pd: «Risultato positivo e inaspettato» . La replica del Pdl: «Nessuna inversione di tendenza»

 

franceschini2.jpg

 


 

MILANO – «Comincia il declino della destra. Sarà un percorso lungo ma con lavoro e impegno porteremo avanti un cammino di cambiamento del Paese». Un Dario Franceschini soddisfatto ha commentato così l’esito dei ballottaggi. «C’è stato un risultato positivo e migliore delle aspettative» ha detto il segretario del Pd in un’intervista al Tg1.

«SEGNALE IMPORTANTISSIMO» – Nell’esito del secondo turno delle amministrative, Franceschini vede «un segnale importantissimo»: «Non appena 15 giorni fa, il Pdl prevedeva di raggiungere il 45% alle Europee e di conquistare tutte le grandi città. Oggi invece Berlusconi è 10 punti sotto e c’è alle amministrative una tendenza a favore del Pd molto importante, in un momento in cui in Europa soffia un vento di destra». Il leader democratico ha sottolineato «l’ottimo risultato al Sud», con la vittoria «straordinaria» a Bari, le conferme nel Centro-Nord e «i segnali importantissimi al Nord con la conferma di Torino e Padova e un testa a testa a Milano, dove al primo turno eravamo 10 punti sotto». Una «inversione di tendenza», aggiunge Franceschini, che «per noi è una base di partenza per portare avanti un percorso di cambiamento nel Paese».

 

«NESSUNA INVERSIONE DI TENDENZA» – A Franceschini replica il coordinatore dl Pdl Denis Verdini, secondo il quale «il risultato dimostra che non c’è nessuna inversione di tendenza» nel consenso per governo e maggioranza. «Abbiamo conquistato città storiche, che da 60 anni erano governate dalla sinistra» ha detto Verdini. Al quale fa eco Ignazio La Russa: «Vorrei dire grazie a Franceschini – ha detto il ministro della Difesa – perché se questi sono declini ne voglio tanti come questi ogni giorno».

http://www.corriere.it/politica/speciali/2009/elezioni/notizie/franceschini_ballottaggi_risultati_2acd0024-5f59-11de-bd53-00144f02aabc.shtml

Ballottaggi, Franceschini soddisfattoultima modifica: 2009-06-23T06:25:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo