GRAVI DISSERVIZI ALLA SEDE INPS

INFO@CONSUMATORI378X81.jpg

COMUNICATO STAMPA

Temoli lì 17/04/2009

Oggetto: INFO @ CONSUMATORI DENUNCIA GRAVI DISSERVIZI ALLA SEDE INPS DI TERMOLI E CHIEDE IMMEDIATI PROVVEDIMENTI

Un ufficio pubblico è costituito da dipendenti e dirigenti che vengono pagati dallo Stato per essere al servizio del cittadino. Questo è un concetto che non va dimenticato…mai!

Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto numerose segnalazioni relative al cattivo funzionamento della sede INPS di Termoli quanto ad accoglienza e tempi d’attesa. Gravissimo. Abbiamo provato a verificare sia direttamente che tramite nostri inviati “speciali”. Ecco cosa abbiamo appurato.

I tempi d’attesa medi sono di circa 2 ore. Troppo, soprattutto perché spesso all’INPS sono costretti ad attendere invalidi, anziani, donne in gravidanza, malati. Se per caso si chiama ai numeri dedicati, per ricevere informazioni o per assicurarsi, prima di dover fare una lunga fila, dei documenti necessari, 8 volte su 10 non ha risposto nessuno al telefono. Se, come spesso accade, il cittadino intende interloquire con il Direttore, neanche fosse un Ministero, bisogna fare domanda scritta, andar via, ed attendere di essere chiamati quando il Direttore è disponibile.

Non parliamo poi dei problemi di chi è titolare di un’attività commerciale. Gli orari, come denunciato anche dalla Confesercenti di Termoli e da numerosi commercialisti, sono inappropriati. Si pensi che lo sportello dedicato al commercio è aperto solo il martedi, mercoledi, giovedi, dalle ore 8.45 alle ore 11.45.

Secondo questi signori, il titolare di un’attività commerciale, per sbrigare pratiche, in piena crisi economica, dovrebbe chiudere l’attività per affrontare le lunghe attese agli sportelli.

Chiediamo pertanto pubbliche scuse dalla Direzione Inps di Termoli; due aperture pomeridiane per lo sportello commercio; la riduzione dei tempi d’attesa con apertura di nuovi sportelli; l’assicurazione di una risposta immediata ai numeri di telefono dedicati agli utenti; la piena disponibilità del Direttore ad accogliere i cittadini in ogni momento della giornata.

Ed infine l’affissione del seguente cartello all’ingresso della sede INPS di Termoli:

“SIAMO PAGATI PER ESSERE AL VOSTRO SERVIZIO E NOSTRO IMPEGNO COSTANTE E’ QUELLO DI GARANTIRE PUNTUALITA’ ED EFFICIENZA”.

foto max.jpgda Massimiliano Orlando: direttore responsabile INFO@CONSUMATORI – cell. 347.649567

GRAVI DISSERVIZI ALLA SEDE INPSultima modifica: 2009-04-17T06:20:23+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “GRAVI DISSERVIZI ALLA SEDE INPS

I commenti sono chiusi.