TERMOLI, IL COTECED CRITICA NUOVAMENTE LE SCELTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SULLA VIABILITÀ

 “Con il presente intervento si intende riportare all’attenzione degli amministratori comunali locali e dell’opinione pubblica un paio di importanti tematiche, di sicuro interesse. Innanzitutto preme evidenziare che tantissimi cittadini, con ogni probabilità la maggior parte di essi, patisce costantemente il traffico veicolare eccessivo che puntualmente viene a crearsi, soprattutto in alcune ore della giornata, in via Martiri della Resistenza (a partire dallo “Scrigno” o dalla Caserma dei Carabinieri e fino alla rotonda del vecchio Ospedale) e lungo via Madonna delle Grazie.


Tale inconveniente – che oltre a creare fastidiose e lunghe code ha incrementato notevolmente, nel tratto di strada in questione, l’inquinamento acustico e atmosferico – può essere eliminato o grandemente scemato (torniamo a ripeterlo) con il ripristino del doppio senso di marcia in viale Trieste, strada ormai poco frequentata e dall’aspetto quasi periferico. Non vi è chi non veda, insomma, che il serpentone di auto che si crea lungo il citato percorso stradale è divenuto snervante, una vera “croce” per gli automobilisti. E hai voglia a parlare di strade alternative e di diminuzione del traffico veicolare in via Cesare Battisti, ecc….. Il tutto sembra essersi aggravato con l’aver reso a senso unico quasi l’intera via De Gasperi. L’atteggiamento, in proposito, dell’attuale compagine governativa locale, che pare non volerne sapere di ripristinare il doppio senso in viale Trieste, ci sembra inutilmente protervo e per certi versi incomprensibile. Affermare il contrario di quanto da noi appena evidenziato e ricordato significherebbe arroccarsi nella posizione di chi non vuol vedere, di chi non vuol ammettere l’evidenza. In secondo luogo, si vuole ancora porre l’accento sulla necessità, crediamo di non scarsa importanza per l’attuale amministrazione comunale, di creare spazi per i più piccoli nonché impianti e strutture sportive pubbliche, a cui i nostri giovani possano accedere liberamente e gratuitamente. Ma l’avete visto il campetto in Via San Marino – Via Polonia, sempre pieno di ragazzi che si divertono un mondo a giocare a pallacanestro? Vorrà pur dire qualcosa….. I meno giovani ricorderanno certamente che negli anni settanta a Termoli (all’epoca meno cementificata e più pulita) c’erano, ad esempio, almeno tre o quattro campetti da basket all’aperto, nei quali si poteva liberamente giocare. Ebbene, crediamo che non sia sempre necessario ideare e realizzare grandi e costosi progetti per soddisfare le esigenze e le aspettative dei cittadini, e che spesso bastino cose semplici ma utili per guadagnare o riguadagnare una buona parte della loro fiducia. Ma gli argomenti da trattare sono tanti. Bastino, per ora, i due sopra accennati, che per i più potranno costituire un significativo spunto di riflessione”.

Coordinamento Termoli Centro e Dintorni.

 

 

TERMOLI, IL COTECED CRITICA NUOVAMENTE LE SCELTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SULLA VIABILITÀultima modifica: 2008-12-27T16:28:34+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo