PST MOLISEINNOVAZIONE

IL PST MOLISEINNOVAZIONE E LA REGIONE MOLSE INCONTRANO LE IMPRESE AGRO – ALIMENTARI

imprese.jpgLe attività di trasferimento tecnologico e le azioni di marketing territoriale, risultano necessarie al fine di accrescere la competitività del territorio regionale, valorizzare la qualità dei prodotti e penetrare in nuovi mercati. E’ da questa premessa che ha preso vita il Workshop “RE009 – Trasferimento Tecnologico. Il PST Moliseinnovazione e la Regione Molise incontrano le Imprese agro – alimentari”. Nel corso del workshop sono stati discussi, attraverso interventi di rappresentanti della sfera istituzionale e del mondo imprenditoriale, i temi dell’innovazione e del trasferimento tecnologico quali elementi fondamentali per potenziare il comparto agro – alimentare molisano. L’incontro ha avuto come obiettivo quello di aggregare le aziende del settore, fornire consulenza tecnico – scientifica, progettare interventi mirati all’innalzamento della qualità dei prodotti e creare una riconoscibilità di eccellenza. A tal fine, di grande utilità sono stati gli interventi di alcuni imprenditori del comparto agro – alimentare che si sono fatti portavoce di esigenze, necessità, potenziali sviluppi e supporti necessari per lo svolgimento ottimale delle proprie attività.

E’ stata un’importante occasione per gli imprenditori molisani che hanno avuto la possibilità concreta di confrontarsi con gli esponenti della sfera istituzionale regionale, attraverso quesiti, confronti diretti, e informazioni sulla recente programmazione regionale. La giornata, sarà inoltre l’occasione per presentare il volume “Moliseinnovazione incontra le Imprese agro – alimentari

molisane”, elaborato con il prezioso contributo di gran parte delle imprese dell’agro – alimentare molisano. Il volume sarà utile al fine di comunicare la reale consistenza del settore, nonché la situazione tecnico – economica di tale comparto nella nostra regione. Una sorta di dizionario delle imprese agro – alimentari presenti in Molise, che potrà fungere da guida per numerose future  attività. Altro obiettivo del workshop é stato quello di verificare la possibilità di avviare un’attività specifica di supporto alle imprese agro – alimentari molisane, attraverso la creazione di un’organizzazione stabile, capace di affiancare le imprese nella risoluzione di problematiche tecnologiche, manageriali e legislative.

PST MOLISEINNOVAZIONEultima modifica: 2008-11-29T15:00:16+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo