GIORNALISMO SCIENTIFICO

COMUNICATO STAMPA

 

La comunicazione della scienza è il settore professionale verso il quale è orientato il:

 

Master a distanza in “Comunicazione e giornalismo scientifico”

 

attivato dall’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con Consorzio Omniacom / CERTE, per l’anno accademico 2008/2009.

 

Destinatari del Master

Il Master si rivolge a tutti coloro – comunicatori, ricercatori, giornalisti, addetti stampa e URP, docenti, formatori – che intendono acquisire strumenti efficaci per la comprensione e la comunicazione della scienza ai cittadini.

Si possono iscrivere tutti i diplomati universitari e i laureati di qualsiasi livello.

 

Obiettivi e finalità

I temi trattati durante il corso comprendono: aspetti teorici e pratici della comunicazione scientifica, scienza e società, tecniche della scrittura nei vari media, le frontiere della ricerca scientifica e la loro comunicazione (con particolare riferimento alle scienze della vita). Tra i docenti del corso vi sono esperti della comunicazione scientifica, storici e filosofi della scienza, studiosi del rapporto scienza e società, scienziati. Ai seminari in presenza saranno invitati professionisti della comunicazione e del giornalismo scientifico.

La notizia scientifica, una volta riservata, poco divulgata, è ormai divenuta parte integrante del lessico quotidiano di tutti noi: la comunicazione tra specialisti e grande pubblico avviene sì tramite stampa quotidiana o specializzata, ma si attua anche attraverso televisione, radio e internet.

Si rende indispensabile, quindi, la presenza di una figura professionale che sappia tradurre situazioni e linguaggi difficili, specialistici, in un testo comunicativo preciso e rigoroso, fruibile dalla maggior parte dell’utenza prevista, qualunque sia il medium utilizzato.

 

Sbocchi professionali

La figura formata dal Master potrà lavorare come specialista dell’informazione scientifica presso testate giornalistiche, aziende radiotelevisive, siti internet, uffici stampa e URP, enti di ricerca e nella comunicazione aziendale.

 

Modalità didattica

Il Master si sviluppa con modalità didattica a distanza via internet: ciò comporta una comunicazione asincrona che permette allo studente di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno.

Le attività svolte in presenza da tutti gli studenti sono i seminari e alcuni laboratori, nonché lo stage (obbligatorio) e l’esame finale.

Il Master è di durata annuale, e il costo di iscrizione ammonta a 1850 €.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2009.

Il Master non è sostitutivo del periodo di praticantato e non dà accesso all’Albo dei giornalisti.

 

Per maggiori informazioni:

 

Consorzio Omniacom / CERTE

Via Circonvallazione, 21/a

44011 Argenta (FE)

Tel.: 0532/800050

E-mail: giornalismo@carid.unife.it

Sito web: http://www.omniacom.org/

 

Oppure consultare la pagina web del sito dell’Università di Ferrara all’indirizzo: http://www.unife.it/formazione-postlaurea/master-perfezionamento-formazione/anno-accademico-2008-2009/corsi-08_09/comunicazione-e-giornalismo-scientifico

 

FINALITÀ corso
La comunicazione di massa e la ricerca scientifica costituiscono gli aspetti più caratteristici del nostro tempo. La notizia scientifica, una volta riservata, poco divulgata, è divenuta parte integrante della sfera pubblica. La comunicazione tra specialisti e non specialisti avviene attraverso una pluralità di media: stampa quotidiana e specializzata, televisione, radio e Internet. Questa situazione rende indispensabile la presenza di una figura professionale che sappia tradurre situazioni e linguaggi difficili, specialistici, in un testo comunicativo fruibile dalla maggior parte dei cittadini.
Lo specialista che il corso mira a formare è un mediatore di notizie – giornalista o comunicatore – in grado di redigere un’informazione chiara e corretta. Il giornalista e il comunicatore scientifico non sono solo gli intermediari, l’interfaccia tra laboratori e opinione pubblica: svolgono lo stesso ruolo anche tra gli scienziati di diverse discipline.
Insomma, rigore scientifico e chiarezza di linguaggio devono diventare il binomio perfetto per una giusta ed efficace diffusione dell’informazione; informazione scientifica, certo, ma la figura professionale che si intende formare potrà intervenire in qualsiasi altro contesto della società, dove sono necessari dei mediatori professionisti che hanno fatto della divulgazione il campo privilegiato della loro competenza.

 

Sbocchi Professionali
La figura che il master intende formare potrà lavorare come specialista dell’informazione in testate giornalistiche, aziende radiotelevisive, siti Internet, uffici stampa, uffici di relazione con il pubblico, enti di ricerca e nella comunicazione aziendale.

Obiettivi Formativi e contenuti

I temi trattati durante il corso comprendono: aspetti teorici e pratici della comunicazione scientifica, scienza e società, tecniche della scrittura nei vari media, le frontiere della ricerca scientifica e la loro comunicazione (con particolare riferimento alle scienze della vita). Tra i docenti del corso vi sono esperti della comunicazione scientifica, storici e filosofi della scienza, studiosi del rapporto scienza e società, scienziati. Ai seminari in presenza saranno invitati professionisti della comunicazione e del giornalismo scientifico.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
• interpretare messaggi, contenuti specialistici e tradurli in messaggi comprensibili da un largo pubblico di utenti;
• progettare e produrre un  testo comunicativo, sia esso scritto, audiovisivo o telematico;
• usare Internet per la ricerca, la validazione e la produzione di informazioni;
• redigere un’informazione chiara e corretta.

Insegnamento

Ore

Crediti

Docente *

01 – Workshop: lavorare in gruppo e in rete

15

3

Chiara Nardo (psicologa del lavoro)

02 – Storia della scienza e prospettive attuali

(L’uomo, la sua evoluzione e l’ambiente)

45

9

Marco Bresadola (unife)

Guido Barbujani (unife)

Carlo Peretto (unife)

Michele Simonato (unife)

03 – Internet per la ricerca e la produzione di informazioni scientifiche

30

6

Francesca Noceti (giornalista scientifica)

04 – Teoria e tecniche dell’informazione e della comunicazione mediale

25

5

Paolo Frignani (unife)

05 – Elementi di comunicazione della scienza

30

6

Domenico  Pitrelli (SISSA – Trieste)

06 – Psicologia della comunicazione e analisi testuale

30

6

Loredana La Vecchia (unife)

07 – Tecniche di analisi di contenuto

30

6

Giancarlo Sturloni (SISSA – Trieste)

08 – Scrivere e commentare la scienza per il web

30

6

Michele Fabbri (giornalista scientifico)

09 – Scrivere un articolo

25

5

Michele Fabbri (giornalista scientifico)

10 – Filosofia del linguaggio scientifico

15

3

Marilena Andronico (unife)

11 – Informatica per le scienze umane: la cooperazione in rete

20

4

Michelangelo Ferraro (esperto di web content)

12 – Filosofia della scienza: tematiche attuali

(L’universo e il nano-mondo)

25

5

Marcello D’Agostino (unife)

Fabio Mantovani (unife)

Maria Anita Rampi (unife)

Tirocinio

150

6

 

* Unife indica docenti dell’Università di Ferrara

Modalità Didattica
Le attività didattiche si svolgono on-line e prevedono l’utilizzo di Internet e della piattaforma di E-learning. Lo studente preparerà gli esami con il supporto di videolezioni, unità testuali, test formativi e forum nonché con l’affiancamento costante dei tutor che lo accompagneranno lungo tutto il percorso didattico. Sono previsti seminari in presenza, così come in presenza sono gli esami e la discussione della prova finale.

direzione
Dott. Marco Bresadola , Dott. Michele Fabbri

Informazioni
Scadenza iscrizioni: 15.01.2009
Costo: € 1.850,00
Crediti: 70

Per ulteriori informazioni: helpdesk@omniacom.org Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / tel. 0532.800050
Per informazioni amministrative: altaformazione@unife.it / tel. 0532.455266 (lun-mar-mer-ven12.30/13.30)

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 5 ottobre 2008 )

GIORNALISMO SCIENTIFICOultima modifica: 2008-11-29T07:08:00+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo