MOSTRA DEI PRESEPI NEL CASTELLO SVEVO. L’INAUGURAZIONE IL 23 DICEMBRE

 La Mostradei presepi artistici denominata “Il Presepio”, allestita nel Castello Svevo di Termoli dall’Associazione Amici del Borgo del Borgo Vecchio col Patrocinio del Comune di Termoli, è giunta alla X edizione diventando in questi anni un appuntamento irrinunciabile.
 
presepi.jpg

La decima edizione di una mostra cominciata quasi per scherzo ma che oggi con orgoglio, ma anche con molta umiltà, siamo lieti di averla traghettata al 10° anno. Con tanto orgoglio, perché abbiamo cominciato con niente, con un numero esiguo di visitatori ed oggi, siamo arrivati ad una manifestazione di grande interesse che ha visto negli anni un crescendo di visitatori fino a toccare oltre 12.000 presenze.

Con tanta umiltà, perché siamo consapevoli che senza i “presepisti” la stessa mostra non avrebbe ad esistere, anche se, e di questo siamo più che felici, stiamo crescendo insieme! Siamo convinti inoltre che chi verrà a visitare la mostra, si porterà nel cuore una grande emozione per diversi giorni. Quest’anno in occasione dell’apertura della Mostra, e quindi in coincidenza con l’Anniversario, verrà presentato il nuovo volume di Antonietta Caruso “Natale di Terra” che racconta dell’incontro di una ragazza di oggi col Natale e che dal dialogo della protagonista con i personaggi in terracotta presentati proprio a questa mostra lo scorso anno, ne descrive le sensazioni e i momenti di trasporto che essi suscitano nella scenografica cornice delle vecchie mura del castello svevo. Inoltre abbiamo pensato ad una cartolina commemorativa ed all’annullo filatelico che avverrà nelle sale del Castello nella giornata di martedì 30 dicembre (mattina e pomeriggio) a cura nostra e delle Poste Italiane. Per quanto riguarda la giuria, continueremo l’esperienza degli anni scorsi, cioè quella di mantenere la giuria popolare e quella di esperti che quest’anno per l’occasione arriverà dall’Abruzzo. E’ ormai consuetudine assegnare ai vincitori votati dalla giuria popolare e a quelli segnalati dalla giuria di esperti, un premio in argento (natività) del valore di circa € 350,00 l’uno, targhe fino al 6° classificato e un diploma di merito a tutti i partecipanti. L’apertura è prevista per le ore 17,30 del 23 dicembre alla presenza di autorità ecclesiali e civili, mentre alle 11del 6 gennaio ci sarà la premiazione alla presenza di autorità civili. Per qualsiasi altra informazione in merito, si può chiamare al numero di cellulare: 339-1742265.

Salvatore Marinucci

Presidente Amici Borgo Vecchio

MOSTRA DEI PRESEPI NEL CASTELLO SVEVO. L’INAUGURAZIONE IL 23 DICEMBREultima modifica: 2008-12-16T06:07:56+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo