IO VOTO NO

iovotonoIl presidente del Consiglio convoca tutti i gruppi parlamentari di Camera e Senato.
Propone loro di modificare la Costituzione italiana, passaggio non più procrastinabile, affermando che la stessa appartiene a tutti gli italiani;
quindi propone di formare una commissione di “saggi” che sia rappresentativa in egual maniera di tutti i gruppi parlamentari e che sarà autonoma nelle proprie scelte, mettendo da parte la pur legittima rappresentatività delle maggioranze politiche.
La proposta viene accettata da tutti.
La commissione, composta da 5 “saggi” per gruppo parlamentare, decide di applicare il metodo del consenso per l’avanzamento dei propri lavori al fine di arrivare a delle scelte ed alla successiva stesura del testo in funzione della maggior condivisione possibile.
Dopo due anni il lavoro della commissione termina, il testo completo approda in parlamento e viene approvato all’unanimità in prima lettura.

Poi ti svegli e ti rendi conto che era solo un sogno!
La realtà ti riporta ad una campagna referendaria che si è trasformata in una campagna elettorale di bassa lega. Una Carta Costituzionale che viene calpestata da tutti, nessuno escluso, come un ring elettorale per sferrare il KO al proprio avversario: che pena!
Osservi una nazione spaccata e che probabilmente vuole esserlo.
Speri che il voto non sia espresso da tifosi ma da persone informate che, fornite di spirito critico, abbiano preventivamente fatto le opportune valutazioni di merito.
Dicono che comunque vada sarà un successo poiché saranno stati gli italiani, attraverso un referendum, a decidere.
Ma anche no!
È stato un fallimento in partenza!
La democrazia nella più elevata eccezione del termine, la partecipazione, la condivisione, il senso di Nazione, di Stato, di unità
sono davvero un’altra cosa.

Andrò anche in controtendenza ma coloro i quali vorrebbero andare a votare in cambio di una frittura di pesce;
coloro i quali chiedono come votare ai propri familiari o conoscenti;
coloro i quali voteranno da tifosi;
coloro i quali non conoscono la Costituzione italiana, figuriamoci la legge di riforma, beh, mi auguro vivamente che tutte queste persone Domenica restino a casa!
Ma in quest’ultimo caso ritorniamo nella sfera dei sogni.

Buon voto informato a tutti!

Dimenticavo! #iovotono

Andrea Salome

IO VOTO NOultima modifica: 2016-12-02T08:27:15+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo