Tratta Campobasso – Roma fermate sospese a Vinchiaturo e Carpinone, l’assessore Nagni: “Sterili proteste su numeri inesistenti”

FerroviaCAMPOBASSO – In merito ai disagi lamentati circa la scelta di non effettuare più  le  fermate del treno Campobasso – Roma  presso le stazioni di Vinchiaturo e Carpinone, l’assessore regionale ai trasporti Pierpaolo Nagni  precisa quanto segue: “Intanto va chiarito che si tratta di una sospensione e non di una soppressione, questo vuol dire che siamo sempre in tempo, qualora si dovesse verificare l’ipotesi di una effettiva necessità, supportata però da numeri di bigliettazione e salite consistenti,  per  tornare al vecchio regime. Il nuovo stato di cose, derivanti dall’accordo di gennaio 2014 con Trenitalia,  tiene infatti conto dei numeri forniti dalla stessa azienda  rispetto all’utilizzazione delle due fermate interessate,  e che risultano, francamente, insignificanti (parliamo di cifre che vanno da 0 a 3). La scelta è stata inoltre supportata dalla riflessione sulla vicinanza dei due centri alle stazioni principali di Campobasso e Isernia. Tengo a precisare che chi ha erroneamente attribuito tale decisione all’accordo stretto con la Regione Lazio, che invece arricchisce l’offerta per l’utenza (oggi abbiamo 8 corse Campobasso Roma), ha parlato senza sapere. Se la sospensione di fermata a Vinchiaturo e Carpinone avesse davvero creato un disagio tale da comportare sommosse popolari, lo avremmo saputo. Siamo comunque consapevoli che, in un  quadro di segnalazioni di disagi e ritardi  che continuano a persistere (pur essendo diminuite nell’ultimo semestre),  occorre recuperare il gap con le altre regioni. Sarà possibile farlo attraverso nuovi treni ma anche attraverso la nuova forma contrattuale  che andremo presto a sottoscrivere con Trenitalia. Tutto è perfettibile, ma fino ad allora, si evitino sterili polemiche”.

 

Tratta Campobasso – Roma fermate sospese a Vinchiaturo e Carpinone, l’assessore Nagni: “Sterili proteste su numeri inesistenti”ultima modifica: 2014-07-21T17:43:26+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo