Carmelo Parpiglia su Solagrital: occorre serio piano industriale, la politica resti fuori dalla gestione dell’azienda”

solagrital.jpgCAMPOBASSO – “Tutto come da copione purtroppo! La storia si ripete”. Interviene così il consigliere regionale IdV, Carmelo Parpiglia, in merito al dibattito Solagrital.“Dopo le innumerevoli promesse di intervento e le continue rassicurazioni date dagli esponenti del centro destra, sia locali che regionali, la questione Solagrital precipita.

 In tutti questi anni si è sempre sostenuto che l’intera vicenda sarebbe stata risolta per il meglio ma fino ad ora, oltre ad una serie di interventi tampone, nulla di risolutivo è stato fatto. C’è da chiedersi che fine abbiano fatto gli ingenti finanziamenti erogati, come i 50 milioni di euro stanziati dalla Regione Molise, di cui una parte pare essersi volatilizzata non sappiamo se in lauti premi ai dirigenti aziendali o in tornaconti elettorali. Manca un progetto industriale serio ed efficace – sottolinea Parpiglia – capace di risollevare le sorti delle maggiori aziende regionali, in primis la Solagrital, e in grado di garantire il mantenimento dei livelli occupazionali e dei volumi di vendita. Non abbiamo mai ritenuto credibile – afferma il consigliere – che le misure proposte dal governo regionale di centro destra avrebbero potuto salvare l’azienda. Erano solo palliativi che oggi non leniscono i danni evidenti provocati da politiche industriali scellerate. Siamo dalla parte di tutti quei lavoratori che hanno pagato prima e continuano a pagare ora gli innumerevoli errori della dirigenza aziendale e del governo regionale. Occorre individuare un piano complessivo che riparta da un nuovo management, che operi scelte innovative di marketing capaci di rilanciare l’azienda e conquistare sempre più ampie fette di mercato con l’obiettivo, finalmente, di garantire non solo livelli occupazionali, ma anche le spettanti retribuzioni per i dipendenti. Ora si parla di commissariamento, spero che la politica esca definitivamente dalla gestione dell’azienda, che si individuino una volta per tutte i responsabili di questa catastrofe industriale in modo da dare un segnale forte alla società civile e al mondo del lavoro. La Solagrital rappresenta una scommessa troppo importante che la Regione Molise non può perdere, pena il definitivo impoverimento dell’area matesina e il totale fallimento dell’indotto agro alimentare”.

Carmelo Parpiglia

Consigliere regionale IdV Molise

 

Carmelo Parpiglia su Solagrital: occorre serio piano industriale, la politica resti fuori dalla gestione dell’azienda”ultima modifica: 2012-08-31T16:13:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo