Rubano utensili di rame in un capannone, carabinieri denunciano tre rumeni

Denunce.jpgBOJANO – In pieno giorno, a Spinete, si erano introdotti furtivamente in un capannone rurale e si erano impossessati di diversi utensili di rame per poi dileguarsi con la refurtiva, a bordo di un autocarro, con direzione Bojano – Benevento. Nel tragitto, però, hanno incrociato una “gazzella” del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Bojano ed hanno aumentato la velocità del mezzo, per allontanarsi il più presto possibile da quella località.

 Ma il cambio di velocità del mezzo, per loro, alla fine è risultato fatale. La manovra non è sfuggita agli occhi esperti dei due Carabinieri a bordo dell’autoradio i quali insospettiti dal cambio di velocità, hanno preso subito a seguire l’autocarro il cui conducente, vistosi tallonato, ha incrementato ulteriormente l’andatura pestando sull’acceleratore. Una volta per tutte i militari hanno compreso che quei tre soggetti a bordo del mezzo inseguito avevano qualcosa da nascondere, ragione per cui, dopo un breve inseguimento, hanno intercettato il veicolo e lo hanno bloccato nei pressi del quadrivio di Guardiaregia. Un rapido controllo sul carico trasportato dall’autocarro, con il rinvenimento degli utensili in rame, e la verifica sui precedenti di polizia a carico dei tre soggetti seduti sul veicolo, tutti pregiudicati per reati contro il patrimonio, hanno indotto i Carabinieri ad approfondire gli accertamenti sulla provenienza degli utensili di rame. Poco dopo, infatti, anche grazie ai controlli della Centrale Operativa di Bojano, hanno scoperto che quegli oggetti erano stati asportati da poco proprio nel capannone di Spinete. L’autocarro, quindi, con a bordo i tre soggetti, ha fatto dietrofront ed è stato scortato fino alla caserma di Bojano dove, dopo gli accertamenti di rito i tre ladri,rumeni tra i 40 ed i 19 anni tutti residenti a Casal di Principe, in provincia di Caserta, sono stati denunciati in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Campobasso, per furto aggravato in concorso. Per loro è scattata anche la denuncia per attività di gestione di rifiuti non autorizzata, posto che sull’autocarro trasportavano anche rifiuti solidi speciali non pericolosi che avrebbero di lì a poco smaltito senza le prescritte autorizzazioni. Dopo aver restituito l’intera refurtiva al legittimo proprietario, i Carabinieri di Bojano hanno sottoposto a sequestro penale l’autocarro con il quale i tre rumeni avevano commesso il furto. Per i tre denunciati, dulcis in fundo, è scattata anche la proposta per l’emissione, da parte del Questore di Campobasso, della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio. Ancora una volta l’attività di presidio del territorio da parte dei Carabinieri, nella provincia di Campobasso, ha dato i suoi frutti.

Rubano utensili di rame in un capannone, carabinieri denunciano tre rumeniultima modifica: 2012-07-31T18:12:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo