Agricoltura, Anita Di Giuseppe (IdV): question time Buonitalia, il Mipaaf non spiega lo sperpero di denaro pubblico

agricoltura.jpgROMA – “In Commissione Agricoltura abbiamo discusso il question time sui costi di Buonitalia spa, un azienda partecipata dal MIPAAF al 70% e in liquidazione per la pessima gestione che ha prodotto un debito di milioni di euro”, cosi l’On. Anita Di Giuseppe, Capogruppo IdV in Commissione agricoltura. “Per capire se oltre al danno per i conti pubblici ci sia stata anche la beffa, ho chiesto al Ministro Catania chiarimenti circa i compensi esorbitanti del Liquidatore, peraltro denunciati da molti servizi giornalistici e quindi divenuti rapidamente di dominio pubblico; il MIPAAF ha praticamente glissato le mie domande. Noi dell’Italia dei Valori non possiamo ritenerci soddisfatti della risposta del Governo.

  Il Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, non è una miniera d’oro a cui attingere a mani basse, ricordiamo il caso Gulinelli, già costato 330mila euro e poi nominato Commissario per le quote latte tanto per occuparlo in qualcosa, ed oggi il caso D’Alcontres, liquidatore di Buonitalia spa, al costo di due retribuzioni da 159mila euro e 400mila euro annui, che si avvale oltretutto di due consulenti e di un legale”, continua il Deputato. “È uno schiaffo sonoro ai dipendenti di Buonitalia, che hanno perso il lavoro, ma è uno schiaffo ancora più forte a chi il lavoro non ce l’ha. La ministra Fornero ha dichiarato che il posto di lavoro bisogna meritarselo, mi chiedo quali meriti avranno Gulinelli e D’Alcontres per ottenere queste cifre astronomiche, benché timidamente giustificate dai tariffari; di quale demerito, invece, possono essere accusati i dipendenti di Buonitalia per meritarsi il Forneriano licenziamento. Siamo veramente al delirio – conclude Anita Di Giuseppe – , ma si sa, è più facile e comodo gestire un debito che un credito, soprattutto in Italia!” .

Agricoltura, Anita Di Giuseppe (IdV): question time Buonitalia, il Mipaaf non spiega lo sperpero di denaro pubblicoultima modifica: 2012-06-30T05:53:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo