I bambini del I circolo visitano le redazioni giornalistiche

Stella Di Maulo.jpgda Stella Di Maulo

Info @ Consumatori

 

Il 27 aprile, le classi V° A e V° B della scuola elementare del I Circolo Didattico di Termoli, plesso di Difesa Grande, hanno fatto visita alla nostra redazione, accompagnati dalle maestre: Colavita Angela ed Adelina Di Cienzo (ambito linguistico espressivo ed antropologico); Chimisso Anna Cristina (ambito logico matematico); Pappalardi Bruna (insegnante di sostegno).

Il direttore di Info @ Consumatori Massimiliano Orlando ha illustrato ai 35 bambini le varie fasi della realizzazione di un giornale mensile, il ruolo del giornalista e della comunicazione, l’uso delle nuove tecnologie informatiche per la realizzazione del blog di Info @ Consumatori.

Subito dopo Annalisa Principi dell’Agenzia Creative Room, che insieme a Marcello Orlando della Publisystem, cura l’aspetto grafico del periodico, ha realizzato, insieme ai bambini, uno spazio pubblicitario, illustrandone la funzione, il linguaggio utilizzato, il trattamento delle immagini con i nuovi programmi di grafica.

Lavorare sul testo giornalistico e pubblicitario, afferma la maestra Angela Colavita, fa parte del programma di formazione linguistica. Affrontiamo diverse tipologie di testi (narrativo, informativo, descrittivo, poetico ecc.). Il programma è partito dalla storia della stampa e del giornale (invenzione della carta, realizzazione dei primi libri). I bambini hanno portato a scuola vari giornali, suddivisi per contenuti e periodicità. Li abbiamo esaminati insieme soffermandoci in particolare sul quotidiano, la sua struttura, il menabò, la prima pagina. Successivamente abbiamo realizzato articoli di cronaca, interviste, inchieste. Il lavoro non si è fermato quì. Le classi sono state a far visita alla redazione di un quotidiano locale, ad un edicolante per conoscere le abitudini d’acquisto ed hanno svolto un’indagine conoscitiva presso i genitori. I risultati sono stati rielaborati in una tabella”.

GUARDA LA FOTO GALLERY:

http://consumatori.myblog.it/album/il-i-circolo-didattico-visita-la-redazione-di-info-consumato/

I bambini del I circolo visitano le redazioni giornalisticheultima modifica: 2009-04-28T14:30:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo