CONFESERCENTI COMUNICA

confesercenti.jpg

Da Confesercenti Termoli

Via Cavour, 9 – Termoli (cb) 86039

tel. 0875.706044

Termoli lì 27/04/2009

Oggetto: PER LA PRIMA VOLTA IN MOLISE CORSI DI SOMMNISTRAZIONE E ALIMENTARISTA A SOLI 400€ + Iva

Uno dei maggiori problemi per chi, in un periodo di scarsa liquidità, intende aprire un’attività di Somministrazione Alimenti e Bevande o Alimentarista (Bar, Ristoranti, Pizzerie, Alimentari, Pescherie, Frutta e verdura ecc.), è l’eccessivo costo per acquisire la qualifica necessaria, che attualmente si ottiene frequentando corsi presso le associazioni di categoria.

La Confesercenti di Termoli intende venire incontro a quanti, al momento, sarebbero costretti a pagare cifre che vanno dagli 800 ai 1000 euro, per un corso di 120 ore.

Presso la sede di Termoli della Confesercenti, avrà inizio un corso di Somministrazione Alimenti e Bevande ed Alimentarista, che intende venire incontro alle esigenze di tanti molisani che, nel periodo antecedente all’estate, avranno la necessità di acquisire le suddette qualifiche.

Grazie ad uno sforzo organizzativo e alla disponibilità dei docenti e degli organizzatori, il costo del corso potrà esser proposto, per la prima volta in Molise, a soli 400 € + Iva e partirà nella prima decade di maggio.

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno, per le necessarie pratiche burocratiche di inizio corso, lunedì 4 maggio.

Per informazioni chiamare allo 0875.706044 o recarsi alla sede della Confesercenti di Termoli in Via Cavour, 9 in zona stazione ferroviaria a 100 metri dalla sede dell’Università del Molise.

Cordiali saluti

Confesercenti Termoli

RIPORTIAMO DI SEGUITO INFORMAZIONI PIU’ DETTAGLIATE

CORSO ABILITANTE PER LA SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO
DI ALIMENTI E BEVANDE e ALIMENTARISTA

La CONFESERCENTI Associazione Commercianti Molise organizza corsi abilitanti per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, riconosciuti dalla Regione Molise.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso di Somministrazione Alimenti e Bevande, interessa tutti coloro che intendono aprire un pubblico esercizio e che NON SONO in una delle seguenti situazioni:

Diploma dell’istituto alberghiero.

il superamento degli esami al REC, anche se non seguiti dall’iscrizione.

la vecchia iscrizione al REC per la somministrazione.

la pratica commerciale, ovvero l’aver prestato servizio , per almeno 2 anni negli ultimi cinque, presso imprese esercenti attività di somministrazione, alla produzione o all’amministrazione o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore.

Il corso professionale riconosciuto.

Quanto detto è valido anche per la somministrazione di alimenti e bevande svolta in locali anche a mezzo di distributori automatici.

Il corso di Alimentarista, interessa tutti coloro che intendono svolgere l’attività di commercio alimentare e che non possono vantare:

– Aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio relativo a tale settore istituito o riconosciuto dalla regione;

– Aver esercitato in proprio, per almeno due anni negli ultimi cinque anni, l’attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari; oppure aver prestato la propria opera, per almeno due anni negli ultimi cinque anni, presso imprese che svolgono l’attività nel settore alimentare, quale dipendente qualificato addetto alle vendite o all’amministrazione oppure, se si tratta di coniuge o parente o affine, entro il 3° grado, dell’imprenditore, quale collaboratore dell’esercizio (in questo caso occorre l’iscrizione all’INPS);

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso prevede 120 ore di insegnamento, cinque volte la settimana:
lunedì dalle 15.00 alle 19.00
martedì dalle 15.00 alle 19.00
mercoledì dalle 15.00 alle 19.00
giovedì dalle 15.00 alle 19.00
venerdì dalle 15.00 alle 19.00

presso l’aula della sede operativa di TERMOLI in Via Cavour, 9

FREQUENZA

La frequenza al corso è obbligatoria (Legge Regionale n. 10/95): è consentito un numero massimo di assenze pari 24 ore (20%), superato le quali non sarà possibile accedere all’esame finale consistente in un colloquio e prova scritta, di fronte ad un’apposita Commissione.

A coloro che hanno frequentato con esito positivo il corso verrà rilasciato apposito Attestato di frequenza valido per la domanda per il rilascio della licenza.

Il corso prevede i seguenti moduli formativi:
Fisiologia della Nutrizione (5 ore)
Merceologia (10 ore)
Leg. Sociale e del Lavoro (10 ore)
Leg. Penale e Sanzioni amministrative (5 ore)
Gestione amministrativa e Marketing (5 ore)
Tecniche di comunicazione (10 ore)
Legislazione del commercio (15 ore)
Informazione al consumo (5 ore)
Legislazione Fiscale (5 ore)
Legislazione Igiene degli alimenti e delle Bevande (5 ore)
Tossinfezioni alimentari (10 ore)
Area Pratica (15 ore)
Sicurezza sul lavoro (10 ore)
Ambiente e sicurezza (10 ore)

REQUISITI
Non è consentito l’esercizio dell’attività commerciale a coloro che hanno commesso violazioni particolarmente gravi salvo che abbiano ottenuto la riabilitazione .
Non è consentito a coloro che:
– sono stati dichiarati falliti;
– sono stati condannati per ricettazione, riciclaggio, assegni a vuoto, insolvenza fraudolenta, bancarotta fraudolenta, usura, sequestro di persona a scopo di estorsione;
– abbiano riportato due o più condanne a pena detentiva o a pena pecuniaria nel quinquennio precedente all’inizio dell’attività in frode nel commercio o nella preparazione degli alimenti ;
– sono stati dichiarati delinquenti abituali.

COME ISCRIVERSI AL CORSO
Per iscriversi al corso è necessario presentare formale domanda (su apposito modulo MD05) a CONFESERCENTI – Via Cavour, 9 – 86039 TERMOLI – Tel. 0875/706044.

INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Confesercenti – Termoli Via Cavour, 9 – 86039 – Tel. 0875/706044 Fax 0875/1786060296, e-mail:

Cordiali saluti

Segreteria Confesercenti Termoli

CONFESERCENTI COMUNICAultima modifica: 2009-04-27T20:11:11+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo