GRANDI MAGAZZINI TEATRALI

CAMPOBASSO / GRANDI MAGAZZINI TEATRALI

 

LUNEDI’ 3 NOVEMBRE PRESENTAZIONE DEL II° SALONE MOLISANO DELLA COMUNICAZIONE

 presentato alla Stampa lunedì 3 novembre alle ore 11.00 presso i Grandi Magazzini Teatrali di Campobasso il Secondo Salone Molisano della Comunicazione, che avrà per tema: “La comunicazione è progresso”. Il Salone, che si svolgerà dal 6 al 9 novembre, presso gli ampi spazi dei Grandi Magazzini Teatrali, è promosso dalla Provincia di Campobasso che, insieme al Comune, all’Ordine dei Giornalisti e all’Assostampa, all’Università degli Studi del Molise e all’Associazione culturale “il Bene Comune”, ha voluto con forza ribadire il suo impegno per un’iniziativa che già l’anno scorso, al suo esordio, si segnalò nel panorama piuttosto sguarnito delle attività istituzionali nell’ambito della comunicazione. Le aree tematiche che concentreranno le attenzioni dei visitatori e dei relatori saranno: la pubblica amministrazione e l’e-governement, l’introduzione di un pensiero critico sui media nell’ambito dei processi di formazione e le prospettive delle imprese editoriali fra modificazioni di mercato e nuove tecnologie. La manifestazione ospiterà un confronto coordinato da Silvia Garambois fra gli onorevoli Sabrina De Camillis e Anita Di Giuseppe sulle prospettivie di riforma del sistema radiotelevisivo e una tavola rotonda con i maggiori esperti di “media education” del nostro Paese. Tra gli eventi di punta va sicuramente segnalata la tavola rotonda sul tema: “comunicazione, partecipazione e cittadinanza”, alla quale parteciperanno Mario Morcellini, preside della facoltà di Scienze della comunicazione de “La Sapienza” di Roma, insieme a Guido Gili, preside della facoltà di Scienze Umane e sociali dell’Università del Molise, e al giornalista-scrittore Oliviero Beha. Nella giornata conclusiva del salone è prevista l’analisi della situazione riguardante il sostegno pubblico all’editoria, con una panoramica sulla scena nazionale e su quella locale, con interventi dei principali rappresentanti delle istituzioni locali. I diversi convegni di approfondimento si avvicenderanno ai laboratori condotti in collaborazione con la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università del Molise e con la rete locale delle scuole medie superiori. Particolarmente interessante risulterà il laboratorio di analisi critica della programmazione televisiva, ispirato alla trasmissione “Tv Talk”. L’edizione di quest’anno prevede la partecipazione dell’Umbria nella veste di Regione ospite; quest’ultima allestirà alcune sue iniziative d’eccellenza nell’ambito della comunicazione pubblica e più in generale per lo sviluppo integrato della suo sistema di comunicazione.

GRANDI MAGAZZINI TEATRALIultima modifica: 2008-10-31T17:43:42+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo